giovedì 6 marzo 2014

PUNTO A CAPO SPECIALE: LE MAMME CORAGGIO






“La prima volta che sono andata a Caivano per incontrare le mamme che vivono nella Terra dei Fuochi avevo il cuore in gola, non capivo se ero felice o impaurita. Ma, dopo un po', ti accorgi che la vita parla e, se stacchi la corrente dal tuo io e guardi l'altro, non contano più la quantità delle parole o la bellezza di quello che dici; l'importante è che si sia creato un ponte, un toccarsi nel profondo. Toccarsi nel profondo, sgomberare il campo, da tutto ciò che è meschino, che ci condanna a morire, dove il dolore della carne grida giustizia, dove l'indifferenza delle istituzioni ci logora...... Toccarsi nel profondo in una nuova luce, nel cercare germogli di speranza, per una terra stupenda che, per colpa di uomini senza scrupoli, è stata umiliata e calpestata, per un popolo, quello della terra dei fuochi, che oggi annusa e gusta, purtroppo, un vento di morte....”. Queste le emozioni vissute da una delle organizzatrici al primo incontro con le “mamme coraggio” della Terra dei fuochi, Anna, Tina, Marzia; Imma, Pina, Ida, Loredana e tutte le altre donne, riunite nell'Associazione “Noi genitori di tutti”, che rivendicano con forza, a gran voce, il loro diritto alla giustizia, affinchè tragedie, come la catastrofe ambientale dovuta alla pratica criminale di bruciare o interrare rifiuti speciali tra le provincie di Napoli e Caserta, con il suo carico di morte, non si ripetano.

E' con questi sentimenti che sabato 8 marzo, alle ore 19,00, le donne dei presidi dell'Associazione LIBERA di Formia e di Itri, in collaborazione con l'Azione Cattolica Parrocchiale, hanno organizzato presso la chiesa di S. Erasmo a Formia l'incontro pubblico sul tema "IL CORAGGIO BATTE I FUOCHI, IO NON CI STO!", alla presenza di un nutrito gruppo di “mamme coraggio”, accompagnate da padre Maurizio Patriciello, parroco di S. Paolo Apostolo a Caivano e dall'oncologo prof. Antonio Marfella, dell'Istituto Nazionale Tumori IRCSS, Fondazione “G. Pascale”. Modererà l'incontro Silvia Barbieri di Libera Lazio.

Punto a capo avrà il piacere e l'onore di avere ospiti alcune delle mamme della Terra dei fuochi, di ascoltare i loro racconti, le loro denunce e le loro testimonianze.


APPUNTAMENTO MARTEDI' 11 MARZO ORE 18:00 E IN REPLICA GIOVEDI' 13 MARZO ALLE 13 sulla frequenze di Radio Tirreno Centrale 92.100, 93.5 e 107 o in streaming su www.radiotirrenocentrale.it.


Nessun commento:

Posta un commento

PUNTO A CAPO

Punto a capo: la parentesi radiofonica culturale di RTC che tratta ogni settimana una pagina diversa del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del sociale e dell’attualità del grande libro della vita e della storia. I Puntini (ospiti) invitati sono scrittori, pittori, esperti, professionisti, personalità interessanti espressione del territorio locale e non. Dalla stagione 2011 due nuovi periodi: “Capo – versi” (dedicato a poeti emergenti che hanno già pubblicato almeno in un’antologia) e “Primi Punti” (riservato a cantanti o gruppi emergenti che hanno almeno inciso un brano). Iniziata il 6 settembre 2010 continua ogni lunedì per la seconda stagione consecutiva nel consueto orario dalle 17 alle 19 e in replica il giovedì alle 13. Una trasmissione culturale e di approfondimento che da spazio ad un sottobosco non ospitato dalle pagine dei giornali e dalle tv fiore all’occhiello del nostro golfo. Righe e quadretti si confrontano e si alternano pronti a mettere un punto, pronti ad andare a capo nelle nostre vite quotidiane e nella prossima puntata.