venerdì 13 dicembre 2013

PUNTO A CAPO: ONORA LA MADRE - STORIE DI 'NDRANGHETA AL FEMMINILE



"Sin da bambina mi sono interessata agli ultimi, agli emarginati, alle storie difficili, alle ingiustizie. In quegli anni affonda le radici la mia attenzione verso i temi che hanno a che fare con la legalità, con l’educazione civica, con l’educazione alla bellezza".

Così Angela Iantosca, giornalista, sempre molto attenta al mondo delle donne, e delle donne coinvolte e travolte dalla criminalità organizzata in particolare, spiega in poche parole quali siano i motivi che l'hanno spinta a dedicare la sua attenzione alle storie di un mondo al femminile, quello delle donne di 'ndrangheta, raccolte nel suo libro "Onora la madre". L'intento è quello di dare voce a chi, normalmente, non ha voce e subisce supinamente le decisioni dei maschi in una società, come quella criminale calabrese, in cui, purtroppo, il ruolo della donna, vocata ad educare i figli agli pseudovalori dell'omertà e della vendetta,  è relegato al modello ancestrale della madre, sorella e sposa, vista solo come proiezione della volontà dell'uomo, che concede loro, al massimo, di sostituirlo durante la latitanza o la detenzione. 

AI MICROFONI DI PUNTO A CAPO ANGELA IANTOSCA PER RACCONTARE LE STORIE DI 'NDRANGHETA AL FEMMINILE. 

Appuntamento Martedì 17 dicembre ore 18:30 e in replica giovedì 19 alle 13 sulle frequenze di RTC 92.100, 93.5, 107 o in modalità streming su www.radiotirrenocentrale.it.



Nessun commento:

Posta un commento

PUNTO A CAPO

Punto a capo: la parentesi radiofonica culturale di RTC che tratta ogni settimana una pagina diversa del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del sociale e dell’attualità del grande libro della vita e della storia. I Puntini (ospiti) invitati sono scrittori, pittori, esperti, professionisti, personalità interessanti espressione del territorio locale e non. Dalla stagione 2011 due nuovi periodi: “Capo – versi” (dedicato a poeti emergenti che hanno già pubblicato almeno in un’antologia) e “Primi Punti” (riservato a cantanti o gruppi emergenti che hanno almeno inciso un brano). Iniziata il 6 settembre 2010 continua ogni lunedì per la seconda stagione consecutiva nel consueto orario dalle 17 alle 19 e in replica il giovedì alle 13. Una trasmissione culturale e di approfondimento che da spazio ad un sottobosco non ospitato dalle pagine dei giornali e dalle tv fiore all’occhiello del nostro golfo. Righe e quadretti si confrontano e si alternano pronti a mettere un punto, pronti ad andare a capo nelle nostre vite quotidiane e nella prossima puntata.