sabato 23 novembre 2013

PUNTO A CAPO: TRA POLITICHE GIOVANILI E REALTA’






Rosa ha 23 anni, laureata in tempi record con il massimo dei voti, oggi passa le sue giornate ad inviare curriculum ad oltranza. 

Gianpaolo ha 27 anni laurea triennale, specialistica alle spalle più un anno di master, oggi per portare qualcosa a casa lavora in uno Spizzico con contratto a progetto. 

Manuel è diplomato all’istituto professionale, da sempre la passione per i motori, non ha mai avuto tanta voglia di studiare ma la manualità e i lavori pratici sono il suo forte. Oggi fa il bagnino con contratto stagionale per tre mesi all’anno.

Per fortuna c’è Francesco da anni buttato nel mondo del lavoro che mentre termina gli studi ha già avviato il suo percorso realizzando siti internet, grafica per locandine e materiale pubblicitario. Oggi spera che la sua fortuna rimanga tale.

Bisogna considerare anche Giulia, appena diplomata via dal paesello per la grande città, e dopo i primi due anni ciao Italia!

A questi si aggiunge Rosalba che confida nel rinnovo del suo contratto in scadenza il 31 dicembre, Giuseppe alle prese con la scelta della facoltà universitaria, Gigi impegnato da sempre nel volontariato, Carlo che crede ancora nella sana politica, Gioia che fa pratica per diventare avvocato …

Un panorama  di giovani alla ricerca del loro futuro e della loro collocazione. 

Punto a capo dedica il suo appuntamento settimanaLE alle POLITICHE GIOVANILI, AI GIOVANI, ALLE STORIE VERE, ALLA SITUAZIONE CONCRETA. 


Appuntamento martedì 26 Novembre alle 18:30 e in replica giovedì 28 Novembre alle 13 sulle frequenze di RTC 92.100, 93.5, 107 o in modalità streaming su www.radiotirrenocentrale.it.

Nessun commento:

Posta un commento

PUNTO A CAPO

Punto a capo: la parentesi radiofonica culturale di RTC che tratta ogni settimana una pagina diversa del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del sociale e dell’attualità del grande libro della vita e della storia. I Puntini (ospiti) invitati sono scrittori, pittori, esperti, professionisti, personalità interessanti espressione del territorio locale e non. Dalla stagione 2011 due nuovi periodi: “Capo – versi” (dedicato a poeti emergenti che hanno già pubblicato almeno in un’antologia) e “Primi Punti” (riservato a cantanti o gruppi emergenti che hanno almeno inciso un brano). Iniziata il 6 settembre 2010 continua ogni lunedì per la seconda stagione consecutiva nel consueto orario dalle 17 alle 19 e in replica il giovedì alle 13. Una trasmissione culturale e di approfondimento che da spazio ad un sottobosco non ospitato dalle pagine dei giornali e dalle tv fiore all’occhiello del nostro golfo. Righe e quadretti si confrontano e si alternano pronti a mettere un punto, pronti ad andare a capo nelle nostre vite quotidiane e nella prossima puntata.