giovedì 4 aprile 2013

PUNTO A CAPO: RUMORE DI CICALE






Continuano gli appuntamenti del filone "Capo - versi" dedicato agli scrittori del territorio e non solo. Questa settimana ospite di Punto a Capo il giovane Emanuele Gaetano Forte per la presentazione della sua opera prima "Rumore di Cicale".


"Un libro che racconta l'Italia che non si vede ma che si sente (e non tace mai), scritto da un giovane esordiente che mostra le cose e poi te le racconta".

Appuntamento martedì 9 Aprile alle 18:00 e in replica giovedì 11 Aprile alle 13:00 sulle frequenze di RTC 92.100, 93.5 e 107 o in modalità streaming su www.radiotirrenocentrale.it.


Qualche punto in più:


Nella vana speranza di catturare dell’ipotetico venticello, tutte le finestre del paese erano state spalancate e da queste si diffondeva un suono misto di parole, musica, rumori e urla. Era la televisione. La televisione che con le sue parabole e le antenne aveva infilzato le vecchie tegole dei tetti ed era penetrata nei soggiorni, nelle cucine, nei bagni, nei letti, nei sogni. La televisione - accesa e guardata in silenzio o lasciata in sottofondo a fare compagnia - che adesso aveva lanciato la sua voce oltre le finestre, aveva invaso gli archi, le scale, i sampietrini, le cicale, i panni stesi, i gatti, le madonnine e i vicoli del paese. Ne era diventata padrona.


Emanuele Gaetano Forte nasce a Formia (LT) nel 1991. Vive, studia e lavora a Roma. È autore di documentari e cortometraggi. Questo è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

PUNTO A CAPO

Punto a capo: la parentesi radiofonica culturale di RTC che tratta ogni settimana una pagina diversa del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del sociale e dell’attualità del grande libro della vita e della storia. I Puntini (ospiti) invitati sono scrittori, pittori, esperti, professionisti, personalità interessanti espressione del territorio locale e non. Dalla stagione 2011 due nuovi periodi: “Capo – versi” (dedicato a poeti emergenti che hanno già pubblicato almeno in un’antologia) e “Primi Punti” (riservato a cantanti o gruppi emergenti che hanno almeno inciso un brano). Iniziata il 6 settembre 2010 continua ogni lunedì per la seconda stagione consecutiva nel consueto orario dalle 17 alle 19 e in replica il giovedì alle 13. Una trasmissione culturale e di approfondimento che da spazio ad un sottobosco non ospitato dalle pagine dei giornali e dalle tv fiore all’occhiello del nostro golfo. Righe e quadretti si confrontano e si alternano pronti a mettere un punto, pronti ad andare a capo nelle nostre vite quotidiane e nella prossima puntata.