venerdì 25 gennaio 2013

CAPO VERSI: TUTTA LA LUCE DEL GIORNO



“Il racconto, una piccola tragedia moderna, tanto più simile alle nostre vite quanto più la prosa scava nei personaggi. E nella fatica di superare la linea d’ombra.” Annalena Benini e Maria Grazia Ligato su "Io Donna, Corriere della Sera" così hanno definito l'ultima pubblicazione di Roberto Tortora "Tutta la luce del giorno". 

 Professore di lettere di Formia, Roberto Tortora si occupa di Critica Letteraria: ha pubblicato un saggio su Giovanni Verga per l’editore Pironti, collabora alle riviste Arenaria, Pagine, Letteratura & Società, America oggi, oltre ad essere redattore della rivista online Terpress.

 LA TRAMA La routine di una cittadina sul mare del basso Lazio viene rotta dalla dinamite che fa saltare per aria i negozi del centro commerciale: Anche Wanda, commerciante scaltra e mamma apprensiva, riceve lettere minatorie a scopo estorsivo, ma non viene sostenuta dal marito Edoardo, distratto da un farsesco amore clandestino e da mille problemi. È così che Wanda finisce tra le braccia del commissario Bra, riaccendendo una passione liceale. Una vicenda che renderà malconci tutti, compresi la sedicenne Lucy alle prese con la scoperta del sesso e gli altri figli dei protagonisti. Fino al riscatto finale. 


 Ai microfoni di PUNTO A CAPO per il filone CAPO VERSI Roberto Tortora per raccontare il suo "Tutta la luce del giorno". 

  APPUNTAMENTO MARTEDI' 29 GENNAIO ALLE 18:00 E IN REPLICA GIOVEDI' 31 GENNAIO ALLE 13:00 SULLE FREQUENZE DI RTC 92.100, 93.5, 107.00 O IN MODALITA' STREAMING SU www.radiotirrenocentrale.it

Nessun commento:

Posta un commento

PUNTO A CAPO

Punto a capo: la parentesi radiofonica culturale di RTC che tratta ogni settimana una pagina diversa del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del sociale e dell’attualità del grande libro della vita e della storia. I Puntini (ospiti) invitati sono scrittori, pittori, esperti, professionisti, personalità interessanti espressione del territorio locale e non. Dalla stagione 2011 due nuovi periodi: “Capo – versi” (dedicato a poeti emergenti che hanno già pubblicato almeno in un’antologia) e “Primi Punti” (riservato a cantanti o gruppi emergenti che hanno almeno inciso un brano). Iniziata il 6 settembre 2010 continua ogni lunedì per la seconda stagione consecutiva nel consueto orario dalle 17 alle 19 e in replica il giovedì alle 13. Una trasmissione culturale e di approfondimento che da spazio ad un sottobosco non ospitato dalle pagine dei giornali e dalle tv fiore all’occhiello del nostro golfo. Righe e quadretti si confrontano e si alternano pronti a mettere un punto, pronti ad andare a capo nelle nostre vite quotidiane e nella prossima puntata.